Prendersi cura del territorio è prendersi cura di se stessi 

Da Paola Demagri

Una società in salute è quella che ogni giorno prova a costruire una coesione sociale in un ambiente accogliente e sostenibile, che promuove la cultura del bene pubblico, della democrazia e tiene attive le dinamiche economiche. Il concetto di cura nel proprio territorio può diventare un progetto politico e quindi indirizzare ogni processo decisorio Ivi compresa la parte normativa e quella economica unendo sostenibilità ambientale e sociale. Dare centralità alla cura continua delle cose è il presupposto necessario per voler bene al proprio territorio. 

Non è fuori luogo provare a pensare che il concetto di cura possa appartenere non solo alla dimensione della persona ma anche  quella di una  comunità e al benessere del territorio che la ospita.

Non basta vivere fisicamente in un determinato territorio urbano o di Valle che sia per essere un vero abitante, ma lo  si è quando si partecipa attivamente a rendere persino gradevole la vista di ogni angolo del Trentino.

Il bello è poter pensare che abbracciamo ciò che ci viene offerto come fosse il prolungamento della nostra esistenza e questa deve essere l’opportunità di esperienza che offriamo al turista. La proprietà di un bene deve presupporre il principio della cura. Ed essere un cittadino consapevole significa esserlo da fruitore del territorio, da amministratore , da professionista, artigiano, ognuno nel proprio ruolo deve sentirsi un pò proprietario del luogo in cui vive .

Cura della persona, delle comunità, dell’ambiente e del territorio sono il presupposto fondamentale per la costruzione di una società più giusta e meno malata.