Il mio insegnante preferito è fare un’esperienza

Da Paola Demagri

Visitare una miniera è una esperienza straordinaria, da vivere per ricordarsi che sono esistiti ed esistono ancora, in alcune parti del mondo, lavori durissimi,  svolti in condizioni estreme con enormi rischi per la salute. Bambini e adulti, perchè era impossibile arrivare ad essere anziani, erano coloro che si infilavano nei cunicoli per estrarre il materiale minerario, argento in questo caso. In alcuni passaggi dovevano strisciare per alcuni metri, in altri un pò più agevoli era possibile mantenere la posizione semieretta. Il buio, la polvere, l’umidità, le basse temperature rendevano l’ambiente malsano sotto tutti i punti di vista.


Oggi le miniere sono diventate destinazioni turistiche, inserite in territori straordinari, dove la visita nelle cavità sotterranee è un divertimento ed è esperienza.

E’ un modo per conoscere il nostro territorio e l’offerta turistica, per conoscere la storia e la cultura dei trentini che hanno utilizzato le potenzialità della nostra terra per farne , in alcuni casi, una fortuna.

La visita alla miniera, fatta con una brava guida e in buona compagnia, ti consente di isolarti dal mondo esterno il tempo necessario per assorbire informazioni, odori, rumori sconosciuti e farli tuoi per sempre.

Ed ora curiosi di sapere in quale miniera sono stata vi lascio il link per iniziare da qui la vostra esperienza che vi propongo di terminare dentro la miniera.