Forza ragazzi tutti a scuola dove si va non per ottenere  un titolo ma per prepararsi alla vita.

Da Paola Demagri

Oggi riparte l’anno scolastico e per molti dei ragazzi trentini sarà una mattinata di fibrillazione per motivi diversi a seconda se sarà una prima volta, una prima esperienza, un nuovo ciclo o un ritrovarsi con chi avevano salutato nel mese di giugno.

Anche per alcuni genitori la giornata sarà piuttosto emotiva soprattutto per coloro che accompagneranno i primini. Il salto dalla scuola dell’infanzia alla prima elementare è sempre particolarmente sentito dalle famiglie. 

Le insegnanti della scuola dell’infanzia nei mesi precedenti hanno lavorato molto sui bambini proprio per offrire loro i primi strumenti per affrontare una nuova esperienza. Lo hanno fatto portandoli ad essere autonomi, responsabili, capaci di rispettare le regole e l’ambiente. A queste insegnanti va detto grazie perché per tre anni hanno curato l’aspetto psico pedagogico, educativo e lo sviluppo dell’apprendimento.

I ragazzi che invece affronteranno la scuola secondaria avranno la possibilità di proseguire nel processo educativo, didattico per poter elevare il proprio pensiero critico. La scuola deve offrire la possibilità di apprendere capacità relazionali, acquisire informazioni sugli stili di vita, ricevere informazioni di base della così detta economia domestica. Gli insegnanti hanno un compito importante che unito a quello della famiglia preparano i ragazzi alla vita. 

A voi giovani studenti il compito di saper cogliere la possibilità di imparare ad essere per  avere quindi l

la libertà di sognare

la libertà di pensiero

la libertà emotiva

la libertà della persona

La scuola può davvero offrire molto ai nostri giovani e alla società per questo la scuola merita attenzione e interesse da parte della politica la cui vera strategia deve vertere su alcune competenze innovative. Nella scuola è necessario investire e sostenere per ottenere una riduzione del disagio sociale, acquisire capacità per riorganizzarsi, acquisire più competenze digitali, sviluppare più attenzione all’ambiente.

Ragazzi! Buon inizio scolastico

Famiglie! Lasciate che gli insegnanti lavorino serenamente con i vostri figli

Insegnanti! Grazie per l’impegno, la preparazione e le lezioni di vita che saprete dare.

P.S. Ricordatevi di parlare sempre di Autonomia e di Trentino.