Alla scoperta di Bondone-Baitoni uno tra i Borghi più belli d’Italia

Da Paola Demagri

Bondone è una cittadina completamente diversa, dove il tempo sembra essersi fermato e la modernità appare a chi la visita una cosa amena. Proprio per questo la cittadina mantiene un’aurea quasi misteriosa tanto è l’autenticità preservata da secoli. Non a caso il borgo è stato dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia.

Bondone è un paese di mezza montagna a 720 m.s.l.m situato nella Valle del Chiese  ed è composto da due frazioni Bondone e Baitoni che se affaccia sul lago d’Idro.

Nel passato il carbonaio è stata l’attività più diffusa degli abitanti , condizione lavorativa che teneva lontane dal paese intere famiglie che si trasferivano sulle montagne della Rendena, del Bleggio, della Paganello, dello Stivo con gli attrezzi del mestiere in spalla. Con fatica tagliavano la legna che poi veniva collocata a piramide da ardere a fuoco lento, senza la presenza dell’aria, producendo così il carbone.

Osservando oggi le vie del paese sembra proprio che il tempo si sia fermato per Bondone e i suoi abitanti: le strutture originarie, i vicoli stretti acciottolati, la cordialità dei bondoneri che accolgono il turista all’ingresso del paese. Archi, scalinate, affreschi ricchi di significato, case abbellite da fiori e piante rigogliose sono il bel biglietto da visita che questo Comune può offrire avvalorato poi da altre offerte turistiche come il Lago d’Idro, il Castello di San Giovanni, una splendida vista sul lago, la ferrata Sasse che collega Baitoni a Vesta.

I giovani amministratori locali hanno con prudenza e saggezza basato una parte del loro programma a sviluppare la componente turistica facendo in modo che il turista non sia solo di passaggio ma senta la necessità di fermarsi per una breve vacanza tra la natura, la storia e la cultura.

Ad un anno dal loro insediamento si notano già i primi risultati e muoversi in paese con loro si è avuta la sensazione che gli abitanti ne vadano tanto orgogliosi e questo è stato un aspetto che non mi ha lasciata per nulla indifferente.