Non si chiude la stalla dopo che i buoi sono scappati 

Da Paola Demagri

I servizi offerti dal sistema sanitario trentino descrivono il volere politico, il programma elettorale, gli indirizzi politici di chi sta al governo. 

La foto è significativa e rappresentativa dell’attuale situazione negli ospedali trentini. La difficoltà a trovare medici che decidano di rimanere a lavorare nelle nostre organizzazioni deve essere affrontata con serietà e impegno. I Medici vanno ricercati nei luoghi universitari e  vanno fatte proposte di carriera coerenti con i progetti da implementare. Ad ogni ospedale territoriale va assegnata una sua identità dentro la quale ogni professionista possa dare il proprio contributo e possa sviluppare il senso di appartenenza. 

Ai Medici territoriali va dato supporto amministrativo affinché il tempo paziente non venga sprecato nella compilazione di documenti,relazioni, prescrizioni. 

Solo così potremo tornare ad avere gli ambulatori frequentati dai professionisti e quindi anche dai cittadini. La politica potrà finalmente dire di aver pensato alla salute delle persone.