La Sanità come un jukebox

Da Paola Demagri

Gettoni, gettonisti e cooperative: i nuovi modelli utilizzati per  colmare le carenze di personale in Azienda Sanitaria. 

Per ogni azienda, per ogni organizzazione è fondamentale mantenere i propri dipendenti motivati e coinvolti. Ci sono condizioni che influenzano la capacità di un’azienda di fidelizzare i propri dipendenti mantenendoli impegnati ed attingendo alla loro intelligenza cognitiva ed emotiva. 

Ancora più importante per ogni azienda è lavorare per mantenere bassi i tassi di tourover  perchè comportano costi elevati, perdita di competenza, grossi investimenti sulla formazione, dispersione di best practice. Tutti costi che rallentano le performance di una organizzazione, bloccandone la crescita, riducendone l’attrattività.

In questo periodo accade che  APSS in crisi di professionisti, medici e infermieri in particolare,  adotti metodi che vanno in direzione opposta alla fidelizzazione. Ne spiego il perchè. 

Si legge sulla stampa di questi giorni che l’Assessorato alla Salute e la Direzione Generale dell’APSS ritengano che  le cooperative e i gettonisti  siano  la soluzione alle carenza di personale. Utilizzare il personale proveniente dalle cooperative va in totale contrapposizione con ciò che ogni Azienda farebbe per fidelizzare i propri dipendenti. La Coop può offrire numeri di prestazioni, garantite da loro dipendenti che non sentono di certo l’appartenenza all’organizzazione stessa e la cui formazione non è continua. Che garanzia di elevata performance possiamo avere ? Che garanzia di stabilità dell’organico è possibile ottenere? Quali investimenti per il futuro possono essere fatti con chi opera per la Cooperativa? Non sta  a me giudicare ma il dubbio che il livello professionale sia diverso da quello a cui siamo abituati lo ho. 

Viene  anche naturale chiedersi perché i dipendenti delle Cooperative non possano passare a dipendenti dell’Azienda Sanitaria . Concorsi ne vengono pubblicati settimanalmente. la partecipazione al bando è davvero semplice, il superamento del concorso ovviamente dipenderà dalla preparazione del candidato. Un incardinamento in APSS permetterebbe di avere maggiori garanzie su tutto.

Racconto questo perchè sono molto preoccupata sull’uso di gettonisti e cooperative in quanto le esperienze che sono attive in Azienda bastano per far comprendere se questa è la direzione giusta da prendere. 

In Happy Days Fonzie accendeva il jukebox con un pugno mentre gli altri stavano tutti a guardare; ma qui cara Giunta stiamo parlando di cose serie e non di filmetti rilassanti che ci guardavamo negli anni settanta in attesa di cenare. La Sanità non può reggersi nè coi gettoni nè   coi gettonisti o altro qualsivoglia sistema temporaneo e non stabile che non ha  i presupposti dell’attrattività e della professionalizzazione. 

E non possiamo nemmeno rimanere ad aspettare che Hanry Winkler venga ad accendere il jukebox.