Ogni problema ha tre soluzioni: la mia, la tua e la soluzione giusta

Da Paola Demagri

Il termine problem solving ( in italiano “risoluzione di un problema”) indica un’attività finalizzata all’analisi e alla risoluzione dei problemi. Tecniche e metodi possono essere generici o dedicati. 

La capacità di risolvere problemi passa dalla capacità di individuarli, analizzarli, definirli e risolverli. Ricerche, dati, teorie, esperti, tavoli, facilitino sicuramente tutto l’iter fino ad arrivare alla soluzione finale. Si dice che ogni problema ha tre soluzioni: la mia, la tua e la soluzione giusta che potrebbe essere l’insieme delle prime due messe assieme.

Uso questo racconto e relativo aforisma  per tornare sulla questione Associazione Trasporti Secondari e Assessorato alla Salute i due collegati tra loro attraverso una convenzione che scade il 30 aprile 2022.

Nei mesi scorsi l ‘Assessorato alla Salute manco ci pensò ad avviare un iter di approfondimento con i referenti delle 54 Associazioni trentine e tirò dritto per la sua strada con una comparativa inadeguata all’uopo. “ La mia soluzione” .

Le Associazione di volontariato esprimono le loro esigenze e si attivano per trovare le soluzioni al problema. “ La tua soluzione” 

I Politici che governano il Trentino pare non abbiano compreso l’entità della questione e i bravi Dirigenti impostano quindi una soluzione assai tortuosa da applicare. Le Associazioni che invece hanno ben chiaro tutto, manifestano con i  dovuti modi il loro disappunto ed ecco che allora la Giunta si appresta a fare la delibera che blocca l’iter.

Finalmente nel Palazzo qualcuno ha capito che è meglio fermarsi a riflettere insieme  agli addetti ai lavori. “ La soluzione giusta ”.

Peccato che citino in delibera una motivazione mai manifestata dalle Associazioni “inadeguatezza del vigente sistema di riconoscimento dei costi”  e che invece non sia stato scritto che le Associazioni non potranno aderire alla comparativa per inadeguatezza dei criteri di adesione e inadeguatezza del metodo nell’affrontare il problema di una convenzione in scadenza che ha semplicemente bisogno di essere rinnovata come fatto da più di 20 anni or sono.

Sapete che vi dico? Meglio tardi che mai e che si dia il via a trovare la soluzione per tutti.