Un cammino quello del Partito Autonomista Trentino Tirolese che dura da più di 70 anni fatto di tappe che si ripetono negli anni. Alcune sono quelle previste dallo Statuto altre sono quelle legate alla politica comunale, provinciale e a quella nazionale e che si sviluppano in elezioni amministrative e politiche. Tra le une e le altre ci sono poi le tappe che fanno le persone che rappresentano il Partito e che sono di crescita,di miglioramento,di collaborazione,di aggregazione,di lavoro, di volontariato,di passione. Ogni individuo che partecipa alla vita politica del Partito saprà e vorrà collocarsi dove più si sentirà a proprio agio ed ognuno potrà essere sempre il benvenuto.
E proprio in questi giorni il PATT sta raggiungendo un’importante tappa prevista dallo Statuto, la nomina del prossimo Segretario politico. Il percorso prevede le cosiddette Assemblee d’ambito ( 11) durante le quali verranno eletti i Consiglieri di zona che andranno a formare il prossimo parlamentino del partito. Alle undici serate programmate i candidati alla Segreteria e alla vicesegreteria presentano la tesi congressuale documento politico che traccia il futuro del nostro partito.
Come forma di contributo e di riflessione ho colto la possibilità, data ad ogni tesserato, di elaborare un documento congressuale a supporto di argomenti trattati nella Tesi del candidato alla segreteria.
Una raccolta di idee e stimoli che ho acquisito nell’attività svolta tra le persone incontrate in questi tre anni. Il documento non è ovviamente esaustivo delle questioni che riguardano la nostra società . Ho voluto però collegare i vari argomenti attraverso un filo conduttore rappresentato dalla parola “persona” come unità fondamentale per la crescita della nostra società e quindi anche del PATT.
Se ti farà piacere fammi sapere se ti ritrovi in ciò che è scritto dentro il documento; avrò modo di sapere se nell’incontrare le persone ho ascoltato con attenzione e compreso ciò che mi è stato detto.
Nella barra in alto trovi la possibilità di collegarti a me via whatsapp.
Grazie