π™‡π™žπ™¨π™©π™š 𝙙’π™–π™©π™©π™šπ™¨π™– 𝙩𝙧𝙀π™₯π™₯𝙀 𝙑π™ͺπ™£π™œπ™π™š, π™˜π™€π™¨π™– 𝙛𝙖𝙧𝙖̀ 𝙑𝙖 π™‚π™žπ™ͺ𝙣𝙩𝙖?

Da Paola Demagri

β€œLa situazione in Trentino Γ¨ molto problematica poichΓ© le liste d’attesa sono esageratamente lunghe e il tempo per risolvere i problemi Γ¨ scaduto”

Per ottenere a tal proposito, insufficienti e tardive risposte, si puΓ² sempre interrogare la Giunta per chiedere se siano previste strategie nuove. PoichΓ© con la carenza di medici e sanitari l’unica soluzione ( da sempre) Γ¨ quella di chiedere ai professionisti uno sforzo ulteriore per garantire maggior presenza e maggior attivitΓ   forse Γ¨ il momento opportuno per valorizzare adeguatamente le persone coinvolte.

Da non sottovalutare che nel caso in cui l’unica strategia messa in piedi dalla Governance Aziendale sia quella economica ,come Γ¨ giΓ  accaduto in passato, l’incentivo non sia di pochi ma di tutti . Abbattere le liste d’attesa per interventi chirurgici ha uno scenario di professionisti molto ampio, che non si  esaurisce solo dentro il blocco operatorio. Va evitata quindi ogni forma di discriminazione nella classe dei professionisti perchΓ© gli anestesisti non sono nΓ© piΓΉ nΓ© meno importanti degli infermieri o dei chirurghi o degli OSS , il paziente ha bisogno di un equipΓ©.

Uno degli obiettivi primari della SanitΓ  pubblica Γ¨ quello di agire nell’interesse di tutti e di  poter garantire a tutti i cittadini lo stato di salute. Per questo Γ¨ necessario che il sistema sia in grado di gestire con ordine le liste d’attesa, dando certezza ad ogni persona dei tempi per controlli, ricoveri ed interventi chirurgici. Quando la tempistica non Γ¨ chiara si crea uno stato d’ansia in coloro che sono in attesa e anche nei familiari degli stessi.

Va da se che non riuscire a programmare interventi e prestazioni finalizzate a diagnosi e cure del proprio stato di malattia porta ad aumentare la percezione da parte dei cittadini di un sistema sanitario poco efficiente.

In questa situazione inoltre il soggetto coinvolto cerca, per quanto possibile, di accorciare i tempi rivolgendosi alla sanitΓ  privata che spesso garantisce tempi piΓΉ brevi, rendendo di fatto ancora peggiore l’immagine della SanitΓ  pubblica.

Il nostro Trentino e i trentini meritano ciΓ² che i nostri predecessori hanno pensato che fosse un diritto uguale per tutti : istruzione e sanitΓ  pubbliche!

Con il collega Consigliere Dallapiccola Michele abbiamo depositato un’interrogazione.Il testo al LINK