Prima i trentini non è più uno slogan di moda

Da Paola Demagri

La sospensione dei novax nel mondo sanitario ha portato notevoli disagi,  tanto da causare presso l’APSS la temporanea chiusura di servizi e reparti di degenza o l’accorpamento di UUOO . Tra disagi per utenti o posticipo di prestazioni e l’allungamento delle liste d’attesa in qualche maniera l’Azienda Sanitaria cerca ogni giorno di far fronte alle tante richieste. Ovviamente purtroppo è diventata un’Azienda che non riconosciamo più come quella che abbiamo sempre visto  svettare nelle graduatorie che misurano  esiti clinici e di qualità , perchè ormai il posto è stato lasciato ad aziende di altre regioni con Governi più incisivi e responsabili. 

Il peggio però si verifica presso le RSA in quanto alcune di queste , a corto di personale , hanno completamente sospeso l’inserimento di nuovi utenti. Quindi abbiamo sul territorio trentino RSA con posti letto liberi, graduatorie di utenti da inserire ma inserimenti bloccati. La mancanza di personale, a queste strutture di dimensioni ben inferiori degli ospedali Aziendali,non permette di accettare nuova utenza perchè il personale in servizio è talmente ridotto da non essere  in grado di assicurare cure ed assistenza in sicurezza. 

Ecco che alcune RSA si sono quindi date da fare   e sono andate in cerca di infermieri che addirittura hanno scavalcato l’Oceano Atlantico per raggiungere le valli trentine. 

Saputo ciò e conoscendo il mantra della Lega trentina pare strano che i sostenitori di tale partito non abbiano urlato come di consueto “Prima i trentini”!! 

Che sia cambiato il mantra? Può essere,perché  da quando la Lega è al governo e tocca con mano i problemi urla forse meno ma in compenso fa molti selfie sperando che questi narrino la storia. 

Sta  a vedere che  a giorni anche l’Assessore Segnana la vedremo selfarsi con gli infermieri paraguayani che una RSA è andata a cercarsi oltreoceano per poter continuare ad erogare assistenza e cure. E magari l’Assessorato comunicare a mezzo stampa che la PAT ha risolto il problema della carenza di infermieri.

Troppo spesso non si è visto coerenza tra il comunicare il pensiero politico e il portarlo avanti , sinonimo questo di mancata preparazione a governare e agilità invece ad azioni populiste  dai  facili e insostenibili slogan!