Il concetto di famiglia è cambiato

Da Paola Demagri

➡️ A pochi giorni dal Festival della Famiglia tenutosi a Trento scrivo alcune riflessioni personali che desidero condividere e che non sono frutto dell’eredità che ci ha lasciato il Covid, ma della 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮 𝗼𝘀𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝘂𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝘀𝘀𝘂𝘁𝗼 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗶 𝗳𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲: la società trentina che rispecchia in linea di massima la società europea.

Preferisco però rimanere a ragionare del piccolo territorio trentino e pensare a 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗮𝗻𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗶𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗮 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲.

📖 𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 …La famiglia è il primo gruppo sociale per eccellenza al cui interno si instaurano i legami affettivi forti e si inizia la relazione con l’altro. Il nucleo familiare è un micro sistema sociale di tale importanza da condizionare lo sviluppo e il mutamento di una collettività. In famiglia si promuove la socializzazione, la collaborazione, la cooperazione, lo sviluppo dell’individuo, l’identità e la trasmissione della cultura. Nel corso degli anni il nucleo familiare è evoluto, ma 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗮𝘀𝗲 𝗰𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗶 𝗹𝗲𝗴𝗮𝗺𝗶 𝗮𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗹𝗮. La famiglia potrà essere anche regolata da atti giuridici che danno origine alla sua formazione in protezione dei componenti.

👆𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗺𝗲 ….Considero la famiglia un primo nucleo dove nascono i primi rapporti con l’altro e dove si sviluppano gli affetti più intensi. Preferisco però poi proseguire con il pensiero verso un concetto sociologico in cui la famiglia ha una specifica connotazione sociologica fatta di una rete interconnessa di rapporti interpersonali sorretta da comportamenti morali e condizionamenti socio-culturali evoluti. È presente un nuovo paradigma sociale che ci impone un nuovo concetto di famiglia più inclusivo, più aperto, e coerente con il mutare della società. Esistono quindi finalmente le possibilità di dare il giusto e meritato spazio alle nuove famiglie che non possono e non devono cozzare con i modelli delle famiglie tradizionali.

𝗡𝗼𝗻 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗻𝗻𝗲 𝗺𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗶𝘂𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗾𝘂𝗲𝗶 𝗻𝘂𝗰𝗹𝗲𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲: la famiglia monogenitoriale, le famiglie ricostruite, le famiglie di fatto, le coppie omosessuali. Se la società cambia perché non può evolversi anche il concetto di famiglia?

📍𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮? La politica può fare molto se crede nella famiglia come colonna portante della società. 𝗔𝗹 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝘀𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗮 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗲 𝗹𝗮 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲.

La Politica deve quindi agire con coraggio per tracciare un percorso a medio-lungo termine che preveda misure a sostegno della famiglia, fondi per le politiche sociali, l’aumento dei posti negli asili nido, sostegno dell’occupazione femminile, sostegno dell’autonomia finanziaria dei giovani, sostegno per interventi territoriali per le fasce più bisognose, ’educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza per attivare la promozione della cittadinanza attiva, il coinvolgimento nella comunità, la valorizzazione del patrimonio culturale locale, il sostegno del dialogo inter-generazionale tra bambini, ragazzi, adulti e anziani e le loro famiglie, la tutela dell’ambiente e della natura e promozione di stili di vita sani.

𝗟𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝗼 𝗔𝘂𝘁𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗧𝗿𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗧𝗶𝗿𝗼𝗹𝗲𝘀𝗲 𝗮𝗯𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗮 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘀𝗽𝗶𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗱𝗲𝘃𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗼̀ 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗿𝗶𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘂𝗻 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗼, 𝗮𝘁𝘁𝘂𝗮𝗹𝗲, 𝗳𝗿𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝘃𝗼𝗹𝘂𝘁𝗼.